Sviluppo software per PC

Sviluppo software PCUna parte importante del nostro business è occupata dallo sviluppo di software per PC.

I nostri progetti spaziano dalla gestione di interfacce uomo/macchina sino alla supervisione di intere linee di produzione.

Abbiamo padronanza dei linguaggi di programmazione più usati come Java, VB, VB.NET.

Anche in questo settore la nostra forza è quella di venire incontro alle esigenze del cliente, integrando il nuovo con ciò che esiste già rivoluzionando il metodo di lavoro senza stravolgerlo.

HMIAi nostri giorni i PC ed i sistemi operativi sono diventati sempre più robusti, affidabili ed il loro costo è sceso notevolmente. Questo ha permesso il loro impiego anche in ambito industriale, permettendo di sviluppare interfacce uomo/macchina (HMI) con funzionalità strabilianti: non ci si ferma più alla sola visualizzazione/impostazione dei parametri ma si registrano e condividono una notevole quantità di dati non solo all'interno dell' azienda ma anche nel WEB.

L'utilizzo di PC permette l'interfacciamento con molteplici dispositivi elettronici come lettori barcode, stampanti e perfino smartphone e tablet tipo Iphone, Ipad e Android.

I PC permettono quindi di utilizzare queste nuove tecnologie ma si ha bisogno di software per rendenerne efficace l'utilizzo, ed è qui che subentriamo noi.

Supervisione e controllo

Il deciso orientamento del settore manifatturiero verso gli FMS (Flexible Manufacturing Systems) e la crescita esplosiva di Internet sono principalmente dovuti a vantaggi competitivi sia di carattere strategico (aumento della flessibilità in termini di dimensione e dislocazione territoriale), sia di carattere tattico-operativo (aumento della tollerabilità ai system-faults, aumento della produttività degli impianti e diversificazione dei mix produttivi).

La possibilità di ottenere vantaggio da tali sistemi, però, introduce una maggiore complessità di gestione e non può prescindere dalla progettazione di un efficiente sistema di supervisione e controllo.

Un sistema di supervisione e controllo di impianto/processo è una struttura informatica software/hardware che, attraverso la rilevazione automatica ed in tempo reale dei parametri che caratterizzano le linee o gli impianti (tempi, carichi, allarmi, scarti, ecc.), rende possibile un monitoraggio costante degli impianti e rende disponibili i dati per effettuare analisi aggregate.

I vantaggi di un sistema di supervisione e controllo sono direttamente apprezzabili da tutti i reparti dell'azienda:

  • Migliore qualità: analizzare e controllare la qualità dei prodotti. Avanzate statistiche sugli allarmi consentiranno al personale di calibrare i parametri di processo in modo da prevenire le anomalie prima che accadano.
  • Riduzione dei costi di mantenimento e manutenzione: attraverso l'utilizzo di un sistema di supervisione e controllo centralizzato è possibile ridurre significativamente i costi di operatività e gestione. Poiché la necessità di personale per monitorare i dispositivi remoti diminuisce, l'efficacia dell'operatore aumenta e, essendo necessari meno interventi, i costi di manutenzione e formazione sono ridotti.
  • Integrazione con i sistemi esistenti: un sistema di supervisione e controllo ben progettato si integra con i sistemi preesistenti connettendo i database aziendali e gli impianti, in modo da facilitare la reportistica e aumentare la produttività e il profitto.
  • Accesso aziendale: gli impianti diventano accessibili tramite browser internet e permettendo agli utenti aziendali di usufruire di informazioni in tempo reale fornendo un rapido accesso al sistema.