Prodotti

Disponiamo di una gamma di prodotti ormai consolidata nel tempo, tutte le fasi del progetto sono seguite internamente: schemi elettrici/elettronici, masterizzazione, montaggio di preserie, sviluppo di firmware e software applicativi, realizzazione di interfaccia uomo-macchina.

Questa categoria di prodotti nasce grazie alla stretta collaborazione con aziende meccaniche, leader nei rispettivi settori, che hanno richiesto la nostra competenza per produrre strumenti flessibili e potenti studiati per rendere le operazioni veloci e precise. In questo modo gli errori si riducono praticamente a zero.

A01 vista frontale

Il Black Box multifunzionale A01 è un sistema compatto, di nostra completa progettazione e realizzazione.

E' personalizzabile ed adattabile alle singole esigenze mantenendo un ingombro estremamente ridotto ed una massima affidabilità.

Particolarmente adatto per:

  • Sistemi di misura come lunghezza, peso, altezza ecc.
  • Controllo di macchine operatrici.
  • Integrazione di controlli automatici tra macchine di una linea di produzione.

Metrotex Sr.

Sistema specificamente progettato per le aziende tessili, da montare su fine linea, ispezionatrici o in generale su tutti i macchinari per i quali è necessario memorizzare i dati delle lavorazioni eseguite (es.: lunghezza, peso, altezza ecc.. su pezze, rotoli ecc..).

Tecnologia aperta alle nuove tecniche di condivisione dati.

Utile per accelerare il lavoro degli operatori riducendo gli errori praticamente a zero.

La parte produttiva della vostra azienda sarà legata con un filo diretto a quella amministrativa, non più un centimetro di materiale fuggirà alla fatturazione.

Rocchettatrici

Su richiesta di Clienti finali siamo dovuti intervenire su rocchettatrici CORTESE, portandoci a revisionare sia le parti elettroniche che quelle meccaniche soggette a rotture frequenti.

Ci siamo attrezzati per la sostituzione di:

  • intera centralina elettronica
  • inverter
  • motori
  • sensori
  • meccanica guidafilo (interamente riprogettata)

Possiamo fornire il kit di modifica oppure ritirare le macchine ed eseguire il retrofit presso la nostra sede.

Abbiamo finora eseguito il retrofit di oltre 300 macchine.

Centratore

Il nostro sistema di rilevazione/centraggio a tutta altezza funziona con la scheda A010 collegata ad una barra ottica a sbarramento di luce infrarossa.

Questo sistema è indicato per:

  • Misurazione altezza tessuto
  • Controllo di macchine fissatrici dell'altezza del tessuto
  • Rilevazione posizione tessuto rispetto al centro
  • Posizionamento tessuto rispetto al centro
  • Rilevazione posizione del bordo di 2 tessuti da accoppiare
  • Posizionamento del bordo di 2 tessuti da accoppiare

Il sistema, a seconda della versione, può essere usato come un semplice sensore o come dispositivo di centraggio autonomo da installare anche su macchine già esistenti.

Gli esempi applicativi più comuni sono:

  • Tumbler
  • Spremitore
  • Foulard
  • Ramosa
  • Equalizzo
  • Vaporizzo
  • Cucitrice
  • Doppiatrice
  • Calandra (vedi applicazione)

Guidabordo A06Il nostro sensore lineare A06 è stato sviluppato per individuare la posizione del bordo di un tessuto o di un tappeto e quindi pilotare un azionamento al fine di tenerlo in centro.

Questo sistema è indicato per:

  • Rilevazione posizione tessuto rispetto al bordo
  • Posizionamento tessuto rispetto al bordo
  • Controllo di "spalle mobili"
  • Rilevazione posizione del bordo di + tessuti da accoppiare
  • Posizionamento del bordo di + tessuti da accoppiare

Il sistema, impostando un solo parametro, può essere usato come un semplice sensore o come dispositivo di centraggio autonomo da installare anche su macchine già esistenti.

Il sensore lineare viene fornito con un software di diagnostica/programmazione anche se tutte le funzioni sono accessibili direttamente tramite la tastiera e display integrati sullo strumento.

Durante la nostra vita lavorativa ci siamo trovati a dover sviluppare molteplici strumenti e centraline per soddisfare richieste specifiche, con il tempo però alcuni di questi progetti si sono rivelati utili anche per altri scopi sino a diventare dei veri e propri oggetti general purpose (ad impiego generico).

Questa categoria racchiude proprio questo tipo di prodotti.

Azionamenti e motori step

Il motore passo-passo spesso chiamato anche step o stepper è considerato la scelta ideale per tutte quelle applicazioni che richiedono precisione nello spostamento angolare e nella velocità di rotazione, quali la robotica, le montature dei telescopi ed i servomeccanismi in generale.

Noi questa tecnologia l'abbiamo impiegata per innumerevoli progetti, soprattutto per la realizzazione di macchine per la produzione di filati speciali e di alta qualità, questo ci ha portato alla necessità di realizzare personalmente gli azionamenti per la gestione dei motori step e comunque ad una loro ferrata conoscenza applicativa.

RFID

In telecomunicazioni ed elettronica RFID (o Radio Frequency IDentification o Identificazione a radio frequenza) è una tecnologia per l'identificazione e/o memorizzazione dati automatica di oggetti, animali o persone (AIDC Automatic Identifying and Data Capture) basata sulla capacità di memorizzazione di dati da parte di particolari dispositivi elettronici (detti tag o transponder) e sulla capacità di questi di rispondere all'"interrogazione" a distanza da parte di appositi apparati fissi o portatili chiamati per semplicità "lettori" (in realtà sono anche "scrittori") a radiofrequenza comunicando (o aggiornando) le informazioni in essi contenute. In un certo senso possono essere quindi assimilabili a sistemi di "lettura e/o scrittura" senza fili con numerosissime applicazioni.

RFID sostituisce a pieno la funzione di codici a barre e bande magnetiche aggiungendo altre peculiarità:

  • Non deve essere a contatto per essere letto come le bande magnetiche
  • Non deve essere visibile per essere letto come per i codici a barre
  • Si possono anche aggiungere informazioni sui chip in funzione della tipologia del chip (Read Only: si possono solo leggere le informazioni contenute, Write Once, Read Many: si possono scrivere nel chip le informazioni una sola volta, ma leggerle un numero illimitato di volte, Read and Write: si possono leggere e memorizzare informazioni per un numero limitato ma grande di volte)
  • L'identificazione e la verifica avvengono in 1/10 di secondo
  • La comunicazione può essere in chiaro o cifrata

I principali campi di applicazione sono:

  • Le soluzioni su tag 125/134 kHz trovano campi applicativi: tracciabilità animali domestici e di allevamento (cani, mucche, ecc.), Immobilizer per auto (sono ormai contenuti in tutte le chiavi di apertura e avviamento delle auto, moto, camion, ecc.), apertura serrature (settore alberghiero e controllo accessi)
  • Le soluzioni su tag 13,56 MHz trovano applicazioni in:
    • standard ISO 15693 fino ad 1m, per la tracciabilità (alimentare, prodotti, etc), borsellini elettronici non bancari (villaggi vacanze, discoteche, logistica in generale, etc);
    • standard ISO 14443 fino a 10 cm, (ad alta sicurezza) per carte bancarie, tessere documenti di identità elettronici, titoli di viaggio elettronici, sistemi di bigliettazione elettronica per metropolitane, treni, autobus, moneta elettronica per Macchine Distributrici prodotti alimentari, ecc.
    • Standard NFC Near Field Communication, fino a 10 cm, è il nuovo standard ISO 18092 NFCIP-1 e ISO 21841 NFCIP-2, ma che con i recenti chips permette di leggere/scrivere anche tag ISO14443 e ISO15693, Felica e quindi divenendo un lettore/scrittore universale di tutti i protocolli HF, ed addirittura evolvendo il concetto di tag e Lettore/Scrittore potendo scambiare dati ad alta velocità max 424kBps anche tra 2 lettori/Scrittori come possono essere 2 cellulari NFC e che sostituirà man mano i contanti e le carte di debito e credito, usando direttamente il proprio cellulare, per pagamenti Bigliettazione, pagamenti vari, ma potrà essere anche usato per scambio dati tra cellulari come foto, video, biglietti da visita, ecc. Ne sentiremo sempre più parlare nel prossimo futuro.
  • le soluzioni con tag UHF ISO 18000 in teoria fino a 10m, sono dedicate alla logistica sia interna che esterna d'azienda, ma anche per la protezione del marchio o prodotto da clonazione (brand Protection) ed in generale dove si necessita di tantissimi tag e pochi lettori in proporzione ai tag.
  • le soluzioni con tag 2,4 GHz e oltre per la mobilità (Telepass e similari) e gli interporti.

Nel corso degli anni abbiamo sfruttato la nostra esperienza per sviluppare prodotti embedded custom in vari settori.

Tutte le fasi del progetto sono seguite internamente: disegni di taglio, eventuali pannelli, tastiere, contenitori, particolari meccanici, schemi elettrici, masterizzazione, montaggio di preserie, sviluppo di firmware e applicativo, eventuali software di interfaccia uomo-macchina.

Siamo in grado di fornire il prodotto finito, programmato, configurato e collaudato.

Un aspetto importante di una macchina è sicuramente occupato dall'interfaccia tra questa e l'operatore.

Un sistema HMI ben fatto deve integrare comandi semplici e di facile accesso per le comuni operazioni (start, stop, marcia lenta ecc..), ma anche interfacce potenti per la gestione delle funzioni di alto livello (gestione ricette, log dati, diagnostica ecc..).

A questo scopo siamo in grado di fornire più soluzioni da PC con software dedicati (vedi categoria) a prodotti interamente progettati e costruiti da noi.

Vasca FLOWLavorando a stretto contatto con vari clienti del settore chimico tintorio abbiamo avvertito la loro necessita di aggiornare alcuni dei loro strumenti di produzione, infatti erano alla ricerca di sistemi in grado di sostituire i sistemi esistenti che presentavano una serie di limitazioni in termini di flessibilità dei programmi di lavoro e di gestione delle continue transizioni tra programma automatico ed interventi manuali necessarie per la realizzazione del prodotto richiesto.